E’ ancora possibile fare soldi con la fotografia microstock oggi?

Recentemente ho letto molte risposte a questa domanda su diversi social. Non che io sia un grande frequentatore di social ma non vivo fuori dal mondo sia reale, sia virtuale, e ogni tanto passo a dare un’occhiata a cosa si dice online.

Ecco una sintesi delle risposte che ho letto alla domanda sul se sia possibile o meno guadagnare con il microstock nel 2018:

  • No
  • No assolutamente
  • Impossibile

La prima cosa che mi colpisce è l’assoluta mancanza di elementi a provare questo giudizio, la qual cosa mi fa supporre che chi scrive queste risposte sia una persona pigra, cosa che sicuramente non ti aiuta a fare soldi con la fotografia microstock nel 2018.

Non sono riuscito a trovare online una qualche recente analisi, basata su qualche dato concreto, sul fatto che chi oggi prova a fare soldi con la fotografia microstock è destinato al fallimento. Gente che si lamenta tanta, gente che ci prova seriamente pochissima.

E allora ti racconto la mia esperienza. Non è basata su un campione statistico significante (e infatti include solo me), ma almeno ti do qualche elemento oggettivo per fare una riflessione indipendente e che vada oltre al “è impossibile vendere fotografia microstock, mi lamento delle agenzie che non mi fanno vendere, mi lamento dell’eccessiva concorrenza, i politici sono tutti dei ladri, la Massoneria sta tramando contro di me per non farmi avere successo nel mondo della fotografia microstock”.

Qualche dato sulla mia esperienza

Nel 2007, quando ho iniziato la mia carriera nella fotografia microstock, sui social tutti si lamentavano che c’era troppa concorrenza, il mercato era saturo ed era impossibile entrare come nuovi arrivati nel microstock. Per fortuna non gli ho creduto.

Oggi io fatturo tra i 900 e i 1.100 euro al mese solo di fotografia microstock. E’ un’attività che svolgo con impegno e serietà ma nei ritagli di tempo tra il mio lavoro da dipendente (lavoro per una multinazionale come impiegato) e gli impegni famigliari. Ho anche altre fonti di reddito online sempre legate alla fotografia ma non relative al microstock (Fine Art America e vendita di eBook principalmente). 

Il mio portfolio fotografico è di circa 8.000 immagini, faccio upload di 20 immagini 48 settimane all’anno, contribuisco a 25 agenzie e l’agenzia più remunerativa è Shutterstock (se devi incominciare la tua carriera nel microstock è questa l’agenzia da cui ti suggerisco di partire).

Bravo Paolo, grazie tante… Ma è possibile fare soldi con la fotografia microstock nel 2018?

Sì è possibile. Qui sotto trovi uno screenshot relativo all’agenzia di fotografia microstock EyeEm, sulla quale ho circa 1700 immagini.

Fare soldi con la fotografia

 

La prima riflessione che voglio condividere con te è quella sul periodo: ho incominciato a contribuire a quest’agenzia a metà del 2016. Non nel 2005, in pieno boom microstock, ma nel 2016, quando gli uccelli del malaugurio dicevano che la fotografia microstock era morta da 10 anni.

E quest’agenzia non è l’unica ad avermi dato risultati veramente interessanti nell’ultimo biennio: ce ne sono altre due che in questo momento preferisco mantenere riservate in quanto non ho ancora terminato l’upload del mio archivio fotografico. Naturalmente, le condividerò con te in futuro.

La seconda riflessione: ma 1700 dollari sono tanti o sono pochi?

Per me sono tanti a prescindere, visto che mi pago tre rate del mutuo della casa. Detto questo, il punto vero è se sia tanto o poco rispetto allo sforzo fatto per arrivare a quella cifra.

Nel caso in questione lo sforzo è stato pochissimo: le immagini erano già parte del mio archivio e l’impegno è stato quello di fare l’upload delle immagini e inserire le parole chiave (nel caso dell’agenzia in oggetto è un processo velocissimo).

Ho stimato un totale di 5 ore di lavoro dedicato esclusivamente a quest’agenzia in un paio di anni. In sintesi: ogni ora di lavoro mi è stata pagata 340 dollari.

Sì, è vero… poi ci sono le spese per la linea Internet (che comunque avrei pagato a prescindere), l’abbonamento ad Adobe Lightroom e Photoshop (e che avrei comunque pagato)… va tutto bene, ma dimmi tu se conosci un altro mestiere con una paga oraria a 340 dollari.

Soprattutto, questa agenzia continuerà a dare guadagni costanti anche domani a prescindere che io accenda il computer o meno. Dovrò semplicemente ricordarmi ogni tanto di andare sul loro sito e ritirare i soldi.

Una terza riflessione: ma allora possono farlo tutti?

No, non tutti possono farlo. Io posso permettermi di entrare in una nuova agenzia microstock e fare soldi nel 2018 perché ho una posizione di vantaggio data da questi 3 elementi:

  • Ho un portfolio fotografico di migliaia di immagini. 
  • La qualità delle mie immagini e soprattutto la mia comprensione del mercato si è affinata in 10 anni di esperienza. Oggi ho un metodo di lavoro che condivido con te gratuitamente nei post di questo blog e che trovi organizzato e spiegato a fondo nei miei eBook.
  • La mia posizione di lavoratore dipendente a cui si aggiunge la mia professione di fotografo (con regolare partita IVA e naturalmente pagamento delle tasse) mi mette in una situazione di vantaggio: a prescindere da come andrà questo mese fotograficamente parlando, comunque ho uno stipendio regolare che mi concede serenità. Non avendo l’urgenza di pagare le bollette con i proventi della fotografia, posso permettermi con calma di esplorare le nuove agenzie, di curare la mia formazione, di investire in attrezzatura con una visione di lungo periodo. Se vuoi approfondire, ti invito a leggere l’articolo Voglio fare soldi online con il microstock per una interessante lista delle caratteristiche dei fotografi microstock di successo secondo l’agenzia Shutterstock.

Conclusioni

Non è vero che non si possano fare soldi con la fotografia microstock nel 2018. Io lo sto facendo sia con agenzie con cui lavoro da dieci anni, sia con agenzie con le quali lavoro solo da un paio di anni. Con alcune sto iniziando a lavorare in queste settimane e le premesse sono ottime. E’ possibile guadagnare nel 2018:  c’è grande concorrenza, ma si può fare.

Certo non si può fare con la facilità con la quale si guadagnava 15 anni fa, quando inviavi alle agenzie di fotografia microstock qualsiasi porcheria e arrivavano i soldi. Oggi è un mondo diverso e se scegli la fotografia microstock lo devi fare con professionalità, sapendo che è una maratona e non una gara sui cento metri, sapendo che si fanno soldi con la fotografia microstock ma non si fanno soldi facili con la fotografia microstock.

Altrimenti ti dico già come andrà a finire: guadagnerai 20 euro per poi smettere dopo qualche mese.

 

A presto!

 

Paolo