Scommetto che un articolo così originale non l’avevi mai letto!

Dopo i telegiornali, dopo che se ne è parlato su tutte le radio, dopo che tutte le riviste hanno realizzato i loro speciale buoni propositi per il nuovo anno anche qui su fotoguadagnare.com parliamo di buoni propositi e obiettivi per il 2015. Si tratta però di propositi esclusivamente fotografici.

In passato avevo delle liste di propositi lunghe quasi un centinaio di righe. Naturalmente la percentuale di realizzazione era decisamente bassa perché già da fine gennaio si constatavano le prime crepe nella mia volontà. Oggi, passati i quarant’anni, mi è giunto il dono della parziale saggezza e quindi mi limito a tre propositi. Però ho voglia di rimboccarmi le maniche per realizzarli sul serio!

.

Corsi di fotografica

Nel 2014 mi è accaduto un episodio spiacevole. Ve lo racconto.

Credo nella formazione continua in tutte le cose, soprattutto in fotografia. So di essere un po’ pigro e quindi mi obbligo a fare almeno un corso di aggiornamento all’anno in aula. Per il 2014 avevo scelto un corso di fotografia creativa di otto incontri da due ore, costo 400 euro. Sulla carta l’insegnante prometteva bene: buona esperienza di fotografo, si parlava di un’ottima capacità di comunicazione… Ve la faccio breve. Un disastro. Agli ultimi due incontri non sono andato, almeno ho risparmiato la benzina.

Il tema del corso non l’ho capito, le spiegazioni (???) erano così confuse che al termine della lezione non avevo idea di cosa avessimo parlato. L’unica cosa che mi sono portato a casa è la lezione che un buon fotografo non è necessariamente un buon insegnante: ok che era un corso di fotografia creativa, ma un minimo di logica nei discorsi e pianificazione della lezione ci deve essere!

Quest’anno continuerò a credere nella formazione ma sceglierò di investire il mio budget annuale (metto sempre da parte circa 500 euro per la formazione fotografica) in modo diverso. Esplorerò le opportunità di formazione online. Lo farò in tre modi diversi:

  • Fonti gratuite su Youtube. E’ un mondo, c’è veramente di tutto (anche tanta immondizia). Inizierò guardandomi la serie completa dei video di Roberto Tomesani sul canale Tauvisual. A costo zero.
  • Corsi di lynda.com. Ho avuto modo di visionarne un paio e mi sembrano molto più competenti di alcuni corsi dal vivo a cui ho partecipato negli scorsi anni. Curano sia gli aspetti di fotografia, sia quelli di business.
  • eBook vari: ho molte idee, ma la lista è ancora da pianificare nel dettaglio.

.

Fotografia microstock: ricavi +15%

8bc72ed7Proseguirò la mia avventura iniziata nel 2008 con la fotografia microstock (se non sai di cosa si tratta puoi leggere l’articolo Da dove inizio?). Nel corso dell’ultimo biennio ho avuto un incremento delle vendite medio di circa il 10% annuo. Trattandosi di un tasso di crescita enormemente superiore all’inflazione  italiana e in decisa controtendenza rispetto alla crisi economica europea, sono veramente soddisfatto.

Nel 2015 mi piacerebbe fare un po’ meglio e utilizzerò tre strategie:

  • Proseguirò a fare upload costanti di circa 30 immagini a settimana su 25 agenzie microstock a macrostock. Stimo un 48 invii da 30 immagini nel 2015.
  • Diversificazione della mia offerta: maggiore focus sulla fotografia still life oltre a fotografia paesaggistica e di architettura, di cui attualmente il mio portfolio fotografico è già saturo.
  • Diversificazione del mio stile: sviluppo di una serie di preset su Lightroom che mi permettano di proporre prodotti diversi dal già visto, magari osando decisamente di più in postproduzione

.

Vendere fotografie online: nuovi percorsi

Vorrei evitare di chiudermi nella pur bella avventura della fotografia microstock, esplorando sentieri per me nuovi per la vendita di fotografie online. Anche perché puntare tutto su un unico cavallo, quello del microstock, è comunque rischioso nonostante personalmente abbia scelto di non contribuire in esclusiva ad alcuna agenzia fotografica. Questo perché così come il microstock è arrivato qualche anno fa e ha stravolto parte del mercato fotografico, non è detto che tra cinque anni non arrivi un’altra rivoluzione che stravolgerà il microstock, lasciandoci con il cerino in mano. Stavo valutando un paio di opportunità:

  • fineartamerica.com. Si tratta di un sito dedicato alla vendita di illustrazioni e fotografie con possibilità di stampa su supporto deciso dal cliente. Siamo all’opposto del microstock: prezzi alti, stampe di qualità. Ho già avuto diverse vendite interessanti ma è una strada che voglio esplorare con maggiore approfondimento.
  • http://www.zazzle.com/ Sito che permette di personalizzare oggettistica di ogni tipo e i gadget più strani con le proprie illustrazioni e fotografie. Sono presente su questo sito da un paio di mesi con qualche timida vendita. Anche qui c’è spazio per approfondire e capire se c’è trippa per gatti.

.

Conclusioni

La voglia di fare c’è e anche le idee, ma bisogna essere realistici e specifici sugli obiettivi che ci proponiamo per evitare di ritrovarsi con tanta energia spesa in direzioni diverse e un pugno di mosche in mano. Per questo ho scelto solo tre obiettivi.

Spesso sopravvalutiamo quello che possiamo fare in un giorno, ma sottovalutiamo quello che possiamo fare in un anno.

E tu? Hai voglia di raccontarmi cosa vuoi combinare in questo 2015?

Ci vediamo qui tra un anno per vedere cosa abbiamo concluso!

.

.

Fotoguadagnare.com vive grazie al passaparola. Se condividi con i pulsanti social che trovi sotto ci darai una mano a crescere!