Oggi ci occupiamo di un qualcosa di diverso dal solito: un videocorso dedicato a immagini e filmati stock che ho trovato molto interessante. Analizzeremo assieme se e come potrebbe esserci utile a migliorare la nostra attività di fotografi microstock e non.

Pronto? Si parte!

Come ho scoperto questo corso

Qualche settimana fa mi ha contattato Daniele, autore del videocorso Come guadagnare con immagini e filmati stock, proponendomi di visionare la sua opera per poterne dare un giudizio. Ho avuto accesso gratuito al videocorso per valutarlo e abbiamo concordato che non avrei ricevuto alcuna commissione di affiliazione su questo prodotto, in modo da mantenere la massima imparzialità di giudizio.

Insomma: ho le mani libere per dire veramente se mi piace o non mi piace.

.

La struttura del corso

Il sito di presentazione che ti accoglie a questo link è pulito e ben fatto. I contenuti sono presentati in modo chiaro e corrispondono realmente a quanto contenuto nel corso (cosa tutt’altro che ovvia, viste mie altre esperienze in merito…).

E’ presente un indice che specifica ulteriormente gli argomenti trattati, con relativi tempi della singola lezione.

Eccolo:

  1. Le Agenzie che venderanno i vostri lavori (11:03)
  2. La compilazione delle schede di clip e immagini (13:29)
  3. I dati tecnici che devono avere i lavori da sottoporre (07:01)
  4. Come si riprende una grande città (10:37)
  5. Come si riprende una piccola città (9:59)
  6. I migliori soggetti da riprendere (8:14)
  7. Tecniche di ripresa: il timelapse (12:59)
  8. Tecniche di ripresa: il real time (9:27)
  9. Prima di intraprendere la professione a tempo pieno… (04:27)

Come puoi vedere si tratta di nove filmati, tutti sotto il quarto d’ora. Ho trovato questa organizzazione delle lezioni molto intelligente: avendo io un bimbo di pochi mesi (ciao Lorenzo! Papà ti saluta!) spesso mi trovo a occuparmi della mia formazione fotografica utilizzando dei ritagli di tempo, tipicamente la sera dopocena. La struttura a brevi filmati con temi indipendenti permette di godersi i contenuti con maggiore serenità, senza iniziare un capitolo per poi non poterlo finire.

Ho visionato tutto il corso in tre serate, compreso il mio tempo dedicato a prendere appunti. Lo so, prendo appunti su tutto e sono abbastanza ossessivo su tutto ciò che è formazione: se non scrivo finisce che poi non applico nella pratica. E questo equivale ad avere buttato via del tempo.

.

Impressione generale

CatturaHo trovato sia le spiegazioni di Daniele, sia il montaggio video, molto godibili. Si vede che è un prodotto organizzato con cura e Daniele, che ci guida nel mondo dei filmati stock, è un cicerone capace.

A parte la forma, ho apprezzato soprattutto l’approccio pratico dei contenuti e orientato al mercato. Il fatto che si tratti di un corso che non ti prometta di diventare ricco lavorando 5 minuti quando ne hai voglia è un piccolo miracolo in un mondo di venditori più o meno professionali. Mi sono riconosciuto molto nella necessità di avere un approccio professionale e anche nel fatto che questo non sia facile.

Daniele ci da una visione disincantata del mondo stock trattando sia filmati, sia immagini, specificando fin da subito quelle che sono le maggiori difficoltà di oggi ad affrontare questo mercato rispetto a dieci anni fa. L’epoca della corso all’oro, magari proponendo filmati e fotografie di scarsa qualità, è finita: se oggi vuoi emergere  ci vuole passione, capacità tecnica e una buona nicchia di mercato.

.

Come utilizzerò questo videocorso

Nonostante il videocorso sia indirizzato prevalentemente ai produttori di filmati destinati ad agenzie microstock, diversi spunti sono utilizzabili anche da chi si occupa della creazione di immagini. Personalmente mi riconosco in questa seconda categoria, sebbene stia valutando di provare anche a realizzare filmati per testare il mercato.

Gli spunti che ho trovato e che applicherò nei prossimi giorni saranno diversi. Ad esempio utilizzerò il sito che Daniele ci indica per capire la posizione del sole in una determinata ora se dovrò fotografare dei monumenti nel mio prossimo viaggio fotografico. Qual è questo sito? Lo trovi all’interno del videocorso!

Mi è anche interessato molto capire quale ottiche sono utilizzate nei viaggi fotografici di Daniele. Inoltre, l’analisi delle keyword che l’autore ci propone è molto utile e include concreti suggerimenti su quali città abbia senso visitare per realizzare immagini e filmati destinate alla vendita.

Molto utili, infine, anche le indicazioni in merito a come fare per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

. 

A favore

Come avrai intuito il videocorso mi piace molto. Se devo scegliere una caratteristica che lo differenzia rispetto ad altri è l’orientamento estremamente pratico con cui è stato realizzato, tipico di chi questo lavoro lo fa con le sue mani e non solo perché ne ha sentito parlare.

.

Contro

Il videocorso ha anche due limiti. Il primo è il titolo: per quanto si rivolga sia al pubblico che produce immagini, sia a quello che produce filmati, solo in questo secondo caso l’argomento è trattato in profondità. Se sei un fotografo microstock che vuole ampliare la propria produzione a quella dei filmati questo videocorso può essere un ottimo investimento. Se invece pensi di rimanere focalizzato esclusivamente sulla produzione di immagini, forse questo non è il primo corso che acquisterei.

Il secondo limite può non esserlo per tutti, ma va comunque evidenziato che il prezzo si colloca in una fascia medio-alta (99 euro a gennaio 2016). La qualità delle informazioni inclusa è indiscutibile e veramente elevata, ma chiaramente questa spesa può rappresentare un disincentivo in un mondo dove i contenuti gratuiti abbondano.

.

Giudizio finale

Assolutamente positivo. Se pensi di utilizzare le agenzie di fotografia microstock come futuri canali di vendita anche per i tuoi filmati è il corso che fa per te. Il prezzo è oggettivamente alto, ma anche il valore del tempo risparmiato lo è. Vale assolutamente l’investimento!

A presto!

Paolo